Ti presento i docenti dell’Interior Design Academy

Alessia Chiapperino
Alessia Chiapperino

Architetto, da sempre appassionata al mondo della grafica, della comunicazione visiva e della rappresentazione del progetto. Si laurea al Politecnico di Milano nel 2007 con la tesi “Il Museo della Prospettiva ad Urbino” per poi proseguire gli studi legati ai temi della Museografia con il Master “Museografia, Architettura, Archeologia: Progettazione strategica e gestione innovativa del patrimonio archeologico”.

Da lì inizia una duratura collaborazione con l’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia e con il Prof. Pier Federico Caliari come correlatrice di tesi di laurea e come tutor al corso di Museografia presso il Politecnico di Milano. Vive e lavora a Milano dove, dopo una lunga collaborazione con un importante studio di progettazione, diventa co-fondatrice di Pilot Architetti, laboratorio che si occupa di architettura in tutte le sue scale di intervento, dall’interior design al paesaggio.

Paolo Conforti
Paolo Conforti

Laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 2007, con il massimo dei voti, discutendo la tesi “Sistema del Museo Nazionale Romano, progetto per la sesta sede: Area Sacra Largo Argentina”. Dopo la laurea ho proseguito ed approfondito gli studi con un Master in Museografia, Architettura, Archeologia: Progettazione strategica e gestione innovativa del patrimonio archeologico, oltre a un Master della regione Lombardia sulla progettazione della “casa ecologica”.

Tra i premi vinti: nel 2006 il Premio Piranesi DARC, workshop internazionale di Architettura e,nel 2009, il premio RotarArch Milano, con tema la riflessione teorica e metodologica sull’architettura dei musei e degli allestimenti museografici. Attualmente lavora come libero professionista occupandosi, principalmente, di progettazione architettonica, interior design ed allestimento.

Dal 2008, inoltre, collabora con il Prof.Pier Federico Caliari presso il Politecnico di Milano, dove svolge il ruolo di correlatore di tesi di Laurea e di tutor al seminario internazionale di Architettura Premio Piranesi.

Sara Ghirardini
Sara Ghirardini

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 2005, con il massimo dei voti, lavora nel mondo dell’architettura di interni e del design collaborando con figure professionali diverse su progetti che spaziano dallo studio di allestimenti mussali all’Interior Design “domestico”, passando per il Design degli oggetti d’uso, con una particolare attenzione agli aspetti grafici e di comunicazione, oltre a un forte interesse per le arti visive.

L’attività formativa e didattica rimane un caposaldo della professione: a seguito di un master in “Architettura per le aree archeologiche e i beni culturali”, diventa docente dell’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia. Correlatrice di numerose tesi di laurea, collabora come tutor didattico al corso di progettazione di Grandi Mostre e Allestimenti del Politecnico di Milano-Architettura.

Jessica Romagnoli
Jessica Romagnoli

Si è diploma al liceo artistico di Ancona con indirizzo Decorazione pittorica nel 2002. Successivamente si laurea in Design industriale, orientamento Arredamento, presso la Facoltà di Architettura di Firenze e conclude gli studi a Milano, alla Facoltà del Design del Politecnico, dove consegue la laurea magistrale in Design industriale, orientamento Prodotto.

Finiti gli studi si trasferisce di nuovo ad Ancona, dove inizia a lavorare per l’azienda di famiglia nel settore dell’arredo come designer industriale per circa cinque anni, dove ha la possibilità di maturare una elevata esperienza come progettista, occupandosi di diverse attività quali la progettazione del prodotto, degli interni e degli strumenti di vendita aziendali, fino a seguire la direzione artistica aziendale e ad occuparsi dello styling durante la realizzazione di cataloghi ed eventi fieristici, sia a livello nazionale cheinternazionale.

Nel 2016 si trasferisce a Milano iniziando a collaborare come interior, product e graphic designer con studi di design|architettura e con aziende.

Valentina Raviolo
Valentina Raviolo

Interior stylist e blogger, è figlia d’arte. Nonostante una laurea tecnica, si occupa di soluzioni di interior e home styling. Nel 2010 avvia, con successo, il blog “Appunti di casa” e vanta importanti collaborazioni, in qualità di blogger, tra cui quella con Casa Facile.

Anna Marras
Anna Marras

Stylist e designer d’interni. Ha una formazione tecnica ed è specializzata in progettazione d’interni. Ha una passione incondizionata per il design, il colore, le righe, le fantasie floreali, le case vivaci, vissute e con una storia da raccontare.

Torna alla home dell’Interior Design Academy

Interior Design Academy a Milano