Corso di Styling di Interni a Milano

Corso di interior design | Styling di interni

corso base

 

Il corso è rivolto a chi non ha una formazione di base o titoli di studio specifici ed è appassionato di progettazione d’interni e home styling e vuole farne una professione. Piccoli imprenditori edili, neo-diplomati, agenti immobiliari e proprietari di immobili destinati alla micro-ricettività o al  mercato degli affitti brevi.

L’obiettivo del corso è trasmettere competenze e nozioni che permettano, abbinate all’esperienza sul campo,  l’esercizio della professione di Home stylist e dotino il professionista degli strumenti necessari per l’elaborazione di un progetto.

 

Durante il percorso formativo l’allievo, affiancato e supportato dai docenti, avrà modo di sviluppare e migliorare la propria capacità espressiva  e rafforzare il proprio gusto personale . Il connubio tra parte teorica e l’esercizio nell’applicazione delle nozioni acquisite permetteranno all’allievo la realizzazione di un progetto in completa autonomia. Visite ed uscite didattiche completeranno il percorso formativo e permetteranno un importante arricchimento professionale.

Durata e frequenza

  • 132 ore di lezione incluse 4 uscite didattiche
  • 22 lezioni di 6 ore ciascuna, dalle 10.00 alle 17.00 (compresa pausa pranzo)
  • Frequenza infrasettimanale, mercoledì
    • dal 20 novembre 2024 al 07 maggio 2025 | nuove date
  • chiusura iscrizioni 30 ottobre 2024
  • Iscrizioni a numero chiuso (max 8 iscritti)

Luogo

Milano, via A.Cecchi, 10

Lingue

Italiano

Costo

Corso 3.600,00 euro e quota iscrizione a 220,00 euro + iva

Pagabili in tre rate da 1200,00 euro + iva e|o in sei rate da 600,00 euro + iva

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e un giudizio di valutazione delle competenze acquisite

Argomenti del corso

Profilo professionale dell’ Home stylist
  • Ambiti lavorativi, competenze specifiche e committenza (a chi si rivolge). Home stylist vs Home stager. Il valore aggiunto del professionista nel progetto.
Gli ambienti
  • Studio e analisi degli ambienti: ingresso, living, cucina, camera da letto e bagno, in relazione alla loro funzione
Studio degli stili e del loro cambiamento nel corso degli anni
  • Riconoscere le “interior trends”, come interpretarle ed applicarle in un progetto di styling. Definizione di uno stile ed identificazione del corretto stile progettuale
Uso del colore negli interni e moodboard
  • L’utilizzo del colore e della sua applicazione nel campo degli interni: le regole dei colori. Studio e costruzione di una moodboard ispirazionale.
Materiali e finiture
  • Cambiare look ad un interno e come trasformare le superfici senza interventi drastici sull’involucro edilizio.
Uso dei materiali tessili in un progetto di styling o d’interni
  • Tipologie di materiali tessili e la loro applicazione nell’ambito degli interni, caratteristiche tecniche ed estetiche. Corretto utilizzo e accostamento di diversi materiali tessili all’interno di uno stesso progetto
Disegno geometrico a mano libera
  • Elementi fondamentali di rappresentazione grafica degli spazi e degli oggetti. Il disegno in scala, prospettive, planimetrie, sezioni e spaccati.
Disegno e schizzo a mano libera
  • Uso e conoscenza delle tecniche di schizzo a supporto della  presentazione al cliente di un progetto. Conoscenza delle convenzioni grafiche, intese come linguaggio di rappresentazione progettuale. Disegno, simboli grafici di progettazione
Rappresentazione digitale del progetto
  • Rappresentazione grafica attraverso l’uso di strumenti di sketch design e software 3D per la progettazione d’interni. Altri strumenti di comunicazione con il cliente (elementi di grafica e di impaginazione)
Il rilievo percettivo degli spazi
  • La distribuzione degli spazi e degli arredi in pianta. Utilizzo dello schizzo a mano per identificare le viste principali e del rilievo fotografico come “appunto visivo”. Concetti di sicurezza, di adattabilità, di funzionalità, di comfort, di estetica e di equilibrio. Antropometria: misure e proporzioni dell’uomo in relazione agli arredi ed agli spazi.
Styling: la progettazione
  • Obiettivi ed elementi chiave, metodologie, strumenti e risorse. Lo styling d’interni: tipologie ed elementi di base. Studio delle tecniche di allestimento e di composizione.
La realizzazione dello styling
  • Preparazione dello spazio, composizione e selezione dei materiali; consigli pratici ed errori da evitare. Il kit della/o stylist
Lighting design
  • Studio della luce naturale, artificiale e le rispettive funzioni in un progetto di styling o d’interni.
Lo styling per un servizio fotografico
  • Inquadratura, cenni pratici di fotografia d’interni. La fotografia come strumento di valorizzazione dell’ambiente e del progetto di styling
Personal branding
  • Il valore aggiunto del professionista nel progetto. Come dare immagine al proprio lavoro, comunicarlo correttamente ed efficacemente.

Ti presento i docenti

Anna Marras
Anna Marras

Stylist e designer d’interni. Ha una formazione tecnica ed è specializzata in progettazione d’interni. Ha una passione incondizionata per il design, il colore, le righe, le fantasie floreali, le case vivaci, vissute e con una storia da raccontare.

Sara Ghirardini
Sara Ghirardini

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano,  è una fedele docente. Innamorata di patterns e tessuti d’arredo, lavora nel mondo dell’architettura di interni e del design, spaziando dallo studio di allestimenti mussali all’interior design “domestico” e degli oggetti d’uso.

Paolo Conforti
Paolo Conforti

Architetto, figura eclettica e docente di punta, si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Lavora come libero professionista occupandosi, principalmente, di progettazione architettonica, interior design ed allestimento. E’ un appassionato collezionista di spille.

Valentina Raviolo
Valentina Raviolo

Interior stylist e blogger, è figlia d’arte. Nonostante una laurea tecnica, si occupa di soluzioni di interior e home styling, con una particolare predilezione per lo stile nordico. Nel 2010 avvia, con successo, il blog “Appunti di casa” e vanta diverse collaborazioni, tra cui quella con Casa Facile.

Testimonianze di fine corso

Prenota il tuo posto in aula.
Iscriviti corso base di Interior design | Styling di Interni

[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
Messaggio
0 /
Acconsento al trattamento dei dati secondo l'informativa Privacy Policyinteriordesignacademy.it/privacy-policy
Previous
Next
powered by FormCraft
Interior Design Academy a Milano